Eventi culturali in città a marzo

Avete in programma una visita a Milano durante il mese di marzo? Vi consigliamo di lasciarvi travolgere dai numerosi eventi culturali in calendario, per scoprire le nuove mostre di arte contemporanea, visitare i musei più interessanti, o per conoscere le sue tradizioni popolari.

In questo viaggio alla scoperta degli appuntamenti più interessanti partiamo dalla festa del Carnevale Ambrosiano.

Il Carnevale Ambrosiano.

Dal 2 al 4 marzo.

Quando nelle altre città il Carnevale si conclude, a Milano iniziano i festeggiamenti che, come da tradizione, seguono il Rito Ambrosiano. Si narra che lo stesso Santo patrono della città avesse chiesto ai suoi concittadini di attendere il suo ritorno da un pellegrinaggio per iniziare la celebrazione della Quaresima.

La festa inizia giovedì 2 marzo alle 18 con un grande evento in Piazza del Duomo e si conclude con la consueta sfilata delle maschere.
La festa anima svariati punti della città: le piazze Cairoli, Cordusio, della Scala e il cortile di Palazzo Marino ospitano per tutto il “sabato grasso” una serie di divertenti attività: dalla scuola di arti circensi e teatrali ai truccatori professionisti che realizzeranno maschere creativi per i più piccoli.

Keith Haring – About Art

Fino al 18 giugno a Palazzo Reale

Palazzo Reale ospita un’altra grande mostra, dedicata questa volta a uno degli artisti più iconici della seconda metà del Novecento. L’artista Keith Haring viene raccontato attraverso 110 opere, in un percorso alla scoperta delle sue ispirazioni e dei suoi studi: dall’arte precolombiana ai maestri contemporanei. I suoi dipinti vengono accostati a quelli di altri grandi artisti, per creare un interessante confronto critico e capire le radici della sua creatività.

Sul sito del museo potrete trovare maggiori informazioni sulla mostra.

Domenica al Museo

Per chi decidesse di soggiornare in città durante il weekend, l’iniziativa #domenicaalmuseo, ideata e promossa dal Ministero dei Beni Culturali, vi permetterà di accedere gratuitamente a tutti i siti culturali aderenti all’iniziativa: la Pinacoteca di Brera, il Museo Civico di Storia Naturale i Musei del Castello Sforzesco e molti altri.

Un’altra iniziativa culturale da non perdere proprio in questo weekend è Museo City Milano: la prima edizione della manifestazione che trasformerà la città in un museo diffuso, coinvolgendo più di 70 enti tra museo, case d’artista e associazioni.

Ai nostri ospiti consigliamo di raggiungere il MUDEC, poco distante dalla nostra Residenza Ascanio Sforza e partecipare all’iniziativa “I segreti del MUDEC”, per esplorare i depositi del Museo e scoprire i 7.000 oggetti provenienti da tutto il mondo

Per approfondimenti sul progetto potete cliccare qui:

Qui alla Residenza Ascanio Sforza saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie per partire alla scoperta della città e delle sue iniziative.