I parchi più caratteristici da visitare a Milano

Finalmente la bella stagione è arrivata e cosa c’è di meglio che trascorrere una giornata ad ascoltare solo i rumori offerti dalla natura? Se pensate che a Milano tutto questo non è possibile vi sbagliate di grosso.

 

Parco Sempione.

Situato dietro il Castello Sforzesco, il Parco Sempione è considerato uno degli spazi più verdi di Milano. Con i suoi 386.000 mq di superficie offre agli abitanti milanesi un luogo suggestivo ricco di vegetazione adatto sia per trascorrere una giornata all’insegna della tranquillità sia per fare sport all’aria aperta grazie ai suoi otto percorsi vita attrezzati ed a un campo di pallacanestro dove, se siete fortunati, troverete come avversari i campioni dell’Olimpia Milano.

All’interno si possono trovare diversi edifici storici che consigliamo di visitare: l’Arena Civica, l’Arco della Pace, il Ponte delle Sirenette e la Torre Littoria. Da non perdere l’Acquario civico di Milano, il terzo più antico del mondo, che grazie alle sue numerose attrattive diverte sia grandi che piccoli. Se invece non potete proprio rinunciare allo studio o alla lettura di un buon libro è presente anche una Biblioteca, edificio considerato uno degli esempi più interessanti dell’architettura italiana. Un luogo perfetto dove la natura fa sicuramente da protagonista!

 

Giardino della Guastalla.

Considerato il più antico di Milano il Giardino della Guastalla è un piccolo posto ma pieno di storia da raccontare. A soli 10 minuti di macchina dal vostro appartamento potrete scoprire beni architettonici circondati da una vegetazione curata in modo impeccabile. Al suo interno il giardino ospita una pregevole vasca peschiera seicentesca, tuttora piena di pesci, che sostituisce l’originario laghetto.

Viene chiamato anche “il giardino dei bambini” perché grazie alle sue numerose aree dedicate i bambini possono divertirsi e giocare stando a contatto con la natura. Se volete fare una pausa pranzo alternativa questo giardino fa proprio al caso vostro!

 

Grande Parco Forlanini. 

Situato in Viale Forlanini, di fronte all’aeroporto di Linate, il Grande Parco Forlanini è un’area dedicata al verde e allo sport grazie alle sue numerose piste ciclabili e ad un Percorso Vita che gli amanti del fitness non possono non provare. Ristrutturato di recente, il parco, conserva cascine caratteristiche circondate da differenti tipi di vegetazione e numerosi animali che fanno da contorno.

All’interno non potrete non notare il famoso Bosco dei Faggi, un luogo creato in memoria delle 118 vittime che persero la vita l’8 ottobre 2001 in un incidente all’aeroporto di Linate.

Bosco in città.

A pochi passi da San Siro il Bosco in Città è il parco perfetto per sfuggire alla routine quotidiana per immergersi in un posto dove regnano pace e tranquillità. Grigliate, picnic, gite in bicicletta e addirittura percorsi equestri, il bosco offre tantissime soluzioni per divertirsi e trascorre una giornata diversa dal solito.

Numerosi sono gli eventi organizzati dal Centro Forestazione Urbana all’interno del bosco durante tutto l’anno. Un posto ben curato con angoli tutti da scoprire, non potete che farci un salto!

 

Parco Lambro.

Il Parco Lambro è un luogo che vi farà perdere in una natura incantevole. Durante la primavera si può ammirare uno spettacolo super colorato grazie alla sua ricchissima vegetazione.

Grazie alle Guardie Ecologiche del Parco, che hanno ristrutturato  il parco di recente, è possibile osservare un istruttivo percorso botanico. Se non riconoscete qualche pianta, non vi preoccupate, potrete trovare cartellini con la loro descrizione.. Direi che hanno pensato proprio a tutto!

 

Dalla Residenza Ascanio Sforza potrete facilmente raggiungere tutti i mezzi di trasporto che vi porteranno a visitare questi magnifici posti immersi nel verde.

Dimenticatevi della frenetica e caotica Milano e venite a trascorrere qualche ora alla scoperta della natura. Tutti i parchi sono dotati anche di aree dedicate ai vostri amici a quattro zampe così nessuno potrà sentirsi escluso!