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Politica della Qualità

Ascanio Sforza – Politica della Qualità (estratto)

La Residenza Ascanio Sforza è una struttura ricettiva, formata da 19 appartamenti, studiata per soddisfare le esigenze abitative di clienti singoli e di società che vi ospitano i loro funzionari o ospiti.

Per gli ospiti sono disponibili una reception, una caffetteria con libreria, una lavanderia, e viene loro offerto un attento servizio giornaliero di pulizia.

Gli elementi che concorrono a garantire nel tempo l’omogeneità e la qualità dei servizi offerti sono:

  • chiara definizione delle esigenze del Cliente per tradurle in impegni commerciali ben definiti e in requisiti operativi e di organizzazione del servizio da erogare;
  • formazione continua del personale, mirata non solo alla preparazione tecnico-pratica relativa all’esecuzione dei singoli interventi, perfettamente aderenti alle normative vigenti in tema di sicurezza, ma orientata a nozioni ritenute fondamentali quali correttezza e disponibilità sul luogo di lavoro;
  • accurata analisi volta alla selezione di Fornitori affidabili con i quali intraprendere rapporti duraturi e di fiducia;
  • garanzia del rispetto legislativo attraverso un costante aggiornamento sulle normative vigenti, ottenuto tramite consulenti esterni, iscrizioni a riviste ed associazioni di categoria, et cetera;
  • mantenimento degli impianti in efficienza e sempre in conformità alla normativa vigente;
  • azione continua di miglioramento dei processi, del servizio e delle attività ad essi inerenti mirata alla soddisfazione del Cliente, all’ottimizzazione dei costi, alla sicurezza del personale; questa azione viene ottenuta attraverso il coinvolgimento di tutto il personale.

Nell’ambito di questi obiettivi generali, è stata considerata essenziale la creazione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione aziendale in conformità alla norma ISO 9001:2015.

Gli obiettivi principali sono:

  • essere all’avanguardia nel settore e modello di riferimento nel mercato;
  • garantire la massima professionalità del personale mediante il rispetto delle istruzioni impartite e attraverso una continua formazione;
  • offrire un livello sempre più elevato di ospitalità, definita come capacità di assicurare all’ospite un’accoglienza cordiale e un soggiorno confortevole nel massimo rispetto della sua privacy, “come se fosse la sua casa a Milano”;
  • cogliere ed anticipare le esigenze dell’ospite per soddisfarne pienamente le aspettative;
  • assicurare un elevato grado di benessere dell’ospite mediante l’offerta di informazioni e agevolazioni per la fruibilità della città di Milano e in particolare della zona Navigli e della Darsena;
  • garantire una costante attenzione all’impatto ambientale.

La Direzione s’impegna nel riesaminare sistematicamente i principi e gli obiettivi della Qualità qui esposti coerentemente con i bisogni e le aspettative di tutti i clienti, gli ospiti, i dipendenti, i collaboratori e i fornitori.

E’ preciso impegno della Direzione assistere tutto il personale aziendale nello sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità.

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